LA GUíA DEFINITIVA PARA RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para ricorso in cassazione

La guía definitiva para ricorso in cassazione

Blog Article



I termini per proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza penale sono previsti dall’articolo 585 del Codice di procedura penale.

In caso di decorrenze diverse per imputato e difensore, opera per entrambi il termine che scade per ultimo.

Se la parte o il suo procuratore muoiono o perdono la capacità di stare in giudizio, il termine breve per ricorrere per Cassazione si interrompe e riprende a decorrere dal giorno in cui la notificazione della sentenza è rinnovata.

Secondo quanto dispone l'articolo 360 del codice di procedura civile ("Sentenze impugnabili e motivi di ricorso"): "le sentenze pronunciate in grado d'appello o in unico cargo possono essere impugnate con ricorso per cassazione:

In merito, il Codice di procedura civile precisa che la notifica agli eredi può essere fatta impersonalmente e collettivamente nell’ultimo domicilio del defunto.

Podcast La survey saco sul rapporto tra AI e educazione giuridica Attivazione di contratti non richiesti, il Garante sanziona una società La settimana de ilQG: Salva casa, Atropello d’ufficio e conversione del Decreto carceri Processo penale militare telematico: nuove regole dal 13 settembre 2024

Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi tra quelli indicati in modo tassativo dalla legge (all'art.

depositato presso la Cancelleria della Corte di Cassazione entro i venti giorni successivi al perfezionamento della notifica del controricorso.

La censura per errore di diritto può riguardare anche navigate here una sentenza che abbia correttamente applicato la legge vivo al momento della statuizione, ma che successivamente impar risulti più conforme all’ordinamento giuridico a causa del sopravvenire di una norma diversa avente ricorso in cassazione efficacia retroattiva.

Tuttavia il Giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata può, su istanza di parte.. disporre con ordinanza impar impugnabile che l’esecuzione sia sospesa o che sia prestata congrua cauzione.

Se la causa impar viene riassunta, con conseguente estinzione del processo, l’eventuale successiva proposizione della medesima domanda check this blog dovrà essere comunque rivolta al giudice indicato come competente dalla Suprema Corte.

I termini previsti per la proposizione dell’impugnazione variano a seconda se l’oggetto sia una sentenza civile o penale. Rivolgersi alla Cassazione rappresenta l’ultima possibilità di opposizione ad una sentenza già confermata in secondo categoría, prima che diventi definitiva.

Allo stesso modo provvede in ogni altro caso in cui ritiene che la causa impar poteva essere proposta o il processo proseguito [5].

La Corte di Cassazione decide normalmente a Sezione semplice (con un collegio giudicante composto da 5 votanti). in alcune materie, la legge dispone che la decisione sia adottata a sezioni Unite (con un Collegio giudicante più ampio, in quanto composto da 9 membri

Report this page